lunedì 31 marzo 2014

Bijouterie Hollande

Ciò che accade in Francia in questi giorni con la vittoria del Fronte Nazionale è un dato preoccupante perché  sovrapponendosi alle vicende ucraine dimostra chiaramente in che modo l’identità delle nuove destre trovi consenso tanto nel centro quanto nelle regioni prossime ad un allargamento europeo. Dall’Ucraina il passo verso la Polonia è per altro breve: qui una delle maggiori forze politiche è quella di Diritto e Giustizia guidata da Kaczyński, appoggiata dall'estrema destra sotto il segno di un patto mistico che trova nella tragedia e nel culto di Smolensk le sue ragioni fondanti. La Grecia di Alba Dorata già da tempo dà la misura di quanto a destra possano portare le derive euro-scettiche. Anche in Italia negli ultimi anni -senza considerare l'impianto fortemente populista e anti-eururopeista del Movimento Cinque Stelle- Forza Nuova, CasaPound, e altre organizzazioni dell’estrema destra incominciano ad incidere socialmente con un mordente e un consenso maggiore rispetto al passato. Questo trend, condiviso su scala europea, non può essere casuale e non può essere censurato con gli stessi strumenti della retorica politica.


Se il risveglio delle sinistre europee, quelle moderate, democratiche, centriste, insomma quelle dei colletti bianchi, trova gli incubi in casa, diventa necessario provare a misurarli su responsabilità concrete. Ciò che ha fatto Hollande corrisponde a ciò che hanno fatto i maggiori partiti della sinistra europea. Non si può far finta di essere di sinistra legittimando finanza, banche e mercati. Non si può far finta di essere di sinistra militarizzando le frontiere, deportando i migranti, sedersi al tavolo dei bilderberg e della Nato. Non si può essere di sinistra e lasciare che in Europa le derive populiste, xenofobe, naziste e fasciste diventino rappresentative del disagio sociale e vincano le elezioni. Non si può essere di sinistra se ci si affida a un tecnicismo che pone i partiti democratici europei al di fuori della tradizione socialista otto-novecentesca. Non si può essere di sinistra censurando le conquiste storiche del pensiero e della lotta comunista, indicando come inique le esperienze fallimentari del comunismo reale nel blocco sovietico. La crisi che stiamo vivendo, che ci è stata imposta, è più dura e violenta di quella del ’29 perché se allo stesso modo colpisce l’economia con il suo portato di disoccupazione e povertà, diventa ancora più  devastante sul piano delle idee e dell’orientamento politico. Nel senso più ampio è una crisi culturale e quindi anche politica. Non serve a nulla un’idea di sinistra elitaria e moderata perché  compromessa con gli stessi poteri liberali che continuano a creare crisi. Il rischio è dunque di consegnare il vecchio continente ancora una volta alle destre con una responsabilità storicamente colpevole di avere emendato la sinistra dal suo ruolo antagonista di forza realmente progressista che nulla ha a che vedere con l’attuale socialismo liberista europeo. Questo è quanto accade negli ultimi anni nel cuore dell’Europa dei palazzi di vetro. A sinistra, per chi sa e si sente tale non c’è confusione, anzi maggiore chiarezza: si continua ancora, sotto altre forme, a lottare contro lo stesso capitale, ancora iniquo, ancora razzista, ancora militarista.

mercoledì 12 marzo 2014

progetto MELTING POT EUROPA per la promozione dei diritti di cittadinanza: Cosa sono i C.I.E. (Centri di Identificazione ed Espulsione)



"Nonostante i cittadini stranieri si trovino all’interno dei CIE con lo status di trattenuti o ospiti, la loro permanenza nella struttura corrisponde di fatto ad una detenzione, in quanto sono privati della libertà personale e sono sottoposti ad un regime di coercizione che, tra le altre cose, impedisce loro di ricevere visite e di far valere il fondamentale diritto alla difesa legale. I CIE inaugurano in Italia lo stato della detenzione amministrativa, sottoponendo a regime di privazione della libertà personale individui che hanno violato una disposizione amministrativa, come quella del necessario possesso di permesso di soggiorno".



foto santo mangiameli

progetto MELTING POT EUROPA per la promozione dei diritti di cittadinanza: Ancora arresti per i danneggiamenti al CIE di Gradisca d’Isonzo Le vittime diventano imputati.



"Detenzione discrezionale, condizioni igieniche indecenti, uso (e abuso) di un potere esercitato tramite manganelli e lacrimogeni, somministrazione sistematica di psicofarmaci, violazioni dei diritti umani. Questo è stato per anni il CIE di Gradisca d’Isonzo, situazioni denunciate da avvocati, medici, giornalisti, associazioni ma anche commissioni governative e decine di parlamentari.

Per tutto questo nessuno ha pagato. 

Nessuna indagine è mai stata aperta.

(…)

Cio’ che ci auguriamo e’ che gli echi di quella sentenza che a Crotone scosse le fondamenta del sistema CIE, il 12 dicembre 2012, arrivino finalmente anche a Gorizia. Forse allora ci sara’ qualcosa di cui parlare".





foto s.mangiamel

sabato 8 marzo 2014

8 marzo 2014: Libere da violenze e militarizzazioni


Lotta, idee, azioni e cambiamento, sono queste le voci del corteo di più di trecento manifestanti che ha celebrato nel cuore di Catania la Giornata Internazionale della Donna con girotondi, poesie e una performance sulla manifestazione No Muos del 9 agosto 2013 all’interno della sughereta di Niscemi. Con le donne migranti e le Mamme no Muos, la “ragna-tela” di associazioni presenti ha voluto porre fine a ogni violenza e affermare ancora una volta la necessità di una smilitarizzazione dei nostri territori: “Le guerre -si legge sul manifesto ufficiale dell’evento- segnano in maniera indelebile il percorso di vita di migliaia di donne in tutto il mondo … la fuga, la traversata, il pericolo, diventano tappe necessarie per la sopravvivenza e quasi sempre le terre di approdo si propongono come l’ennesimo campo di battaglia: violenza, sfruttamento sessuale, rifiuto e pregiudizio si abbattono sulle vite di donne in cerca di libertà”. 





La Ragna-Tela: GAPA, La Città Felice, Kerè, Penelope, Circolo Olga Benario, ARCI-Catania, LILA, Centro Koros, Akkuaria, ANPI, Rete antirazzista catanese, con l’adesione di UDI Catania, Arcigay Catania QueeRevolution, Associazione antimafie Rita Atria, Comitato di base NoMuos/NoSigonella, Open Mind, S.U.N.I.A., Zenzero quotidiano, Circolo Graziella Giuffrida, Coordinamento donne CGIL,Associazione Astra Volontari per la protezione civile, Co.P.E., Casablanca Le Siciliane, Comitato Mamme No muos Niscemi, Comitato Mamme No Muos, Catania Bene Comune Circolo Rosa L. Palagonia, Circolo Peppino Impastato Caltagirone, Circolo La Locomotiva Acireale, Circolo Impastato Scordia, Circolo Tien An Men, Circolo Precari, Associazione “Sicilia Bedda” Riposto, Scordia Bene Comune, Le Voltapagina, Colors Revolution Lampedusa, Thamaia.